La nostra storia

Vivafirenze.it è il portale di prenotazione alberghiere a Firenze e dintorni che sostiene il territorio e la cultura fiorentina. Nasce nel 2011 come attuazione dell’orientamento Life Beyond Tourism®. Vivafirenze.it è la declinazione pratica di questi intenti perché si propone come motore economico in grado di valorizzare e stimolare la fruizione del Patrimonio culturale e storico attraverso un modello di azienda no profit.


Le tappe della nostra crescita

Ci siamo presentati al pubblico della BTO-Buy Tourism Online di Firenze a Dicembre del 2011 per la prima volta e crescendo abbiamo raccontato i nostri sviluppi in un apposito panel nella edizione del 2012. 

Nel Maggio 2013 Vivafirenze.it diventa il sito promotore del sistema “beyondtourism.net” un network di siti di prenotazione alberghiere in varie destinazioni del mondo che condividono la missione e il modello d’azienda no profit di Vivafirenze.it.

Il 6 Giugno 2014 si è svolto il primo Viva Day all’Auditorium al Duomo a Firenze, durante il quale sono stati consegnati i contributi alla Fondazione Angeli del Bello, per l’acquisto di vernici e materiali per rimuovere le scritte murarie e i graffiti dai palazzi storici, e al progetto ‘Firenze per bene’, per fornire i volontari di tablet utili alla comunicazione con i viaggiatori. Durante il Viva Day abbiamo anche selezionato i 4 nuovi progetti da sostenere fino a Giugno del 2015 grazie a un concorso a cui hanno partecipato 32 associazioni e enti dell’area fiorentina scelti attraverso una selezione di una giuria di esperti e una votazione che ha coinvolto la platea dei nostri albergatori. 

A Novembre 2014 Vivafirenze.it è portale consigliato di prenotazione, partner e sponsor dell’Assemblea Generale ICOMOS a Firenze e del Salone dell'Arte e del Restauro.


Verso Beyondtourism.net

Vivafirenze.it è progetto pilota di  beyondtourism.net , una rete che promuove portali di prenotazioni alberghiere gestiti attraverso il nostro innovativo modello di azienda no profit.

I portali propongono la valorizzazione dei singoli territori promuovendo la diversità delle espressioni culturali e del patrimonio immateriale e il rispetto dei popoli secondo l’orientamento Life Beyond Tourism®.

Ogni singolo portale locale fornirà agli ospiti la possibilità di effettuare prenotazioni alberghiere o di servizi attraverso la rete delle aziende che, condividendo i nostri obiettivi, entreranno a far parte di beyondtourism.net, contribuendo così a uno sviluppo sostenibile a favore del territorio.


Life Beyond Tourism®

La Fondazione Romualdo Del Bianco® ha presentato nel 2007 a Baku l’orientamento Life Beyond Tourism® che si propone di interpretare il viaggio come superamento di barriere fisiche e preconcetti mentali, attraverso il quale promuovere un “viaggio dei valori”. Lo strumento attraverso il quale l’orientamento trova applicazione è il portale culturale  www.lifebeyondtourism.org che consente di conoscere tutte le espressioni culturali di un territorio attraverso le istituzioni culturali e il tessuto economico grazie a una community mondiale.