Le campane di Tosca sulla via delle sorgenti e degli antichi lavatoi

Ricostruzione degli antichi lavatoi di Bargecchia
Condividi questo Progetto
Sul

Progetto

Progetto volto alla realizzazione di opere di intervento idraulico e ricostruzione degli antichi lavatoi costruiti numerosi lungo le varie sorgenti che caratterizzano questo territorio.


I viandanti che percorrono l’itinerario dei lavatoio - uno dei quali edificato in prossimità della torre campanaria - potranno ascoltare il doppio delle quattro campane installate nella torre campanaria della chiesa del paese di Bargecchia, il cui suono fu inserito da Giacomo Puccini nell’opera Tosca.


Nonostante nell’ultimo conflitto mondiale il Ministero della Guerra avesse decretato la requisizione delle campane per fonderle ricavandone armi, quelle di Bargecchia furono risparmiate, e la loro particolare melodia può ancora oggi essere piacevolmente ascoltata.

Come Vivafirenze.it
Contribuisce

PRENOTA
Vai online e prenota il tuo prossimo viaggio a Firenze

SCEGLI

Scegli il progetto che vuoi che sosteniamo.

SOSTIENI

Influenza positivamente la città che hai visitato.

Aiuta a realizzarlo!
sostiene questo progetto con la tua prenotazione.
Vedi tutte le 211 Strutture

DICONO DI NOI

Un turismo sostenibile, che guarda al territorio come qualcosa da scoprire e preservare, è quello che occorre perseguire, Vivafirenze.it è uno strumento che serve anche a questo.

Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione Toscana con il Ministro Dario Franceschini e Stefano Targetti
Vivafirenze.it rappresenta uno strumento tramite cui i visitatori, interessati a un'esperienza di qualità, possono sostenere il patrimonio culturale del territorio fiorentino.

Dott. Carlo Francini - Direttore Ufficio UNESCO Comune di Firenze
SCRIVONO DI NOI

Grazie per la tua iscrizione

Per favore riempi il modulo per completare la registrazione e ricevere le esclusive offerte speciali.