L’Acquedotto Mediceo di Pisa e il suo territorio

Progetto di recupero e di valorizzazione dell’Acquedotto Mediceo e di riqualificazione ambientale delle aree adiacenti
Condividi questo Progetto
Sul

Progetto

Progetto di recupero e di valorizzazione dell’Acquedotto Mediceo - voluto da Cosimo I de’ Medici per rifornire la città di Pisa dell’acqua del Monte Pisano, attualmente in avanzato stato di degrado - con una riqualificazione ambientale delle aree contermini, grazie al contributo tecnico-scientifico di un gruppo di progettisti coordinato dall'architetto Massimo Gasperini e coadiuvato dall’Associazione in oggetto.


Il progetto in particolare intende sviluppare il tema del “Parco ambientale dell’Acquedotto Mediceo”, capace di legare città a campagna con il tramite dell’Acquedotto attraverso il tema del verde, realizzando un contesto di attività sportive immerse in un parco archeologico e ambientalistico costellato da piccole zone di servizio, punti di ristoro, attività ricettive tese a favorire l’economia della zona. Tale recupero può diventare l’episodio portante di una riscoperta non occasionale e profonda della campagna e del paesaggio pisano.

Come Vivafirenze.it
Contribuisce

PRENOTA
Vai online e prenota il tuo prossimo viaggio a Firenze

SCEGLI

Scegli il progetto che vuoi che sosteniamo.

SOSTIENI

Influenza positivamente la città che hai visitato.

Aiuta a realizzarlo!
sostiene questo progetto con la tua prenotazione.
Vedi tutte le 211 Strutture

DICONO DI NOI

Un turismo sostenibile, che guarda al territorio come qualcosa da scoprire e preservare, è quello che occorre perseguire, Vivafirenze.it è uno strumento che serve anche a questo.

Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione Toscana con il Ministro Dario Franceschini e Stefano Targetti
Vivafirenze.it rappresenta uno strumento tramite cui i visitatori, interessati a un'esperienza di qualità, possono sostenere il patrimonio culturale del territorio fiorentino.

Dott. Carlo Francini - Direttore Ufficio UNESCO Comune di Firenze
SCRIVONO DI NOI

Grazie per la tua iscrizione

Per favore riempi il modulo per completare la registrazione e ricevere le esclusive offerte speciali.